O XIV  |  Opus XIV

Il progetto di ristrutturazione di questo appartamento è sito in un palazzo nobiliare di inizio ‘900 nel centro storico di Monopoli, in Puglia. L’immobile è caratterizzato da pavimenti in  graniglie originarie ed ogni camera è contraddistinta da un soffitto voltato ed affrescato con motivi e tinte che variano di stanza in stanza. L’obiettivo del progetto è quello di conservare ed enfatizzare gli elementi di pregio esistenti, rinnovando e rifunzionalizzando l’intera casa.

Il layout planimetrico è stato lasciato quasi invariato ad eccezione delle suddivisioni create nel plesso di sinistra per la realizzazione del bagno padronale e della cabina armadio.

Come nei palazzi storici la stanza centrale non solo diventa il fulcro della casa che ospita il soggiorno, ma è anche il punto  da cui si ha accesso a tutte le altre stanze, le due camere da letto e la sala pranzo. Quest’ultima è poi collegata con la cucina e la sua prospicente veranda realizzata con i caratteri di un piccolo giardino d’inverno.

Tutti gli elementi di arredo fisso, mobili bagno, cucina, veranda sono disegnati ad hoc per gli spazi che li ospitano.

La ricerca dell’arredo e dei singoli pezzi di design è pensata per creare una commistione fra l’ambiente di inizio novecento e un arredo più moderno, al fine di creare un linguaggio contemporaneo di lettura ed esaltazione della dell’estetica del luogo.

Type: Apartment renovation

Year: 2022 – ongoing

Area: 250 m²

Address: Monopoli (BA) , Italy

Client: Private